Karate Team Isernia

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

ECONOMIA

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Isernia e la sua provincia è una delle poche aree del Mezzogiorno che ha visto intensificare il peso dell'imprenditoria privata, incentivata dal basso livello dei prezzi e del lavoro. Il comune Pentro è infatti attivo centro agricolo e commerciale con industrie tessili, conciarie, dolciarie, meccaniche, automobilistiche, delle materie plastiche e dei laterizi nonostante abbia il nucleo produttivo più piccolo d'Italia, contando poco più di 7600 imprese in tutta la provincia[51].
L'industria agraria è poco sviluppata, per lo più è di tipo privato o in aziende di modeste dimensioni, con scarse forma di allevamento e pastorizia da cui una discreta produzione di formaggi tipici come caciocavalli e latticini di ogni tipo, soprattutto nelle zone di Agnone e Capracotta. C'è anche una produzione di Mozzarella di Bufala campana nella zona di Venafro.
Molto praticato, invece, è l'artigianato delle ceramiche e dei merletti a tombolo. Degno di nota è anche il settore della falegnameria che si distingue per le manifatture originali e di indiscussa qualità. Ci sono inoltre varie piccole botteghe nel centro storico della città (ad esempio pelletterie ecc...).
Molto importante per la città (anche se non presenti nel territorio comunale) sono l'industria tessile e l'industria dell'auto. L'industria tessile ha un grandissimo impatto sulla città a causa della vicinanza della ITTIERRE[52] Spa, industria che produce svariati capi di abbigliamento per grandi marchi del vestiario e che offre lavoro a una grande quantità di persone e che alla fine del 2009 è entrata in una fase critica. Per quanto riguarda l'industria dell'auto, molto importante nell'economia della città è la DR Motor Company, nota azienda assemblatrice e commercializzatrice di autovetture con il proprio marchio che ha sede nella vicina Macchia d'Isernia.
Le attività terziarie si basano soprattutto sulla pubblica amministrazione. Oltre al Comune, dopo l'istituzione della Provincia[16], Isernia è diventata sede di numerosi servizi pubblici, che hanno dato nuovo slancio alla crescita economica e sociale della città.
Infine Isernia è uno dei centri turistici principali della sua provincia, che presenta bellezze naturalistiche con laghi, fiumi, monti, pianori ed innumerevoli borghi. Si possono raggiungere facilmente le più importanti stazione sciistiche dell'Appennino: Campitello Matese, Capracotta, Roccaraso, l'Oasi del WWF di Monte Mutria, l'Oasi della LIPU di Casacalenda, l'oasi WWF "le Mortine" di Venafro, il massiccio del Matese, la riserva di Collemeluccio, la riserva di Montedimezzo ed il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Per quanto riguarda il turismo storico, invece, la città stessa presenta diversi siti archeologici, tra cui Isernia La Pineta.

You are here: